Il tour de le Vibrazioni 2005 in Italia.

Il tour de le Vibrazioni 2005 in Italia.
Il tour de le Vibrazioni 2005 in Italia.

Salto di navigazioneRicercaQuesto pezzoIl gruppo rock e pop italiano Le Vibrazioni è stato fondato a Milano nel 1999. Il loro nome si traduce in "Le Vibrazioni". "Con la loro canzone d'esordio ("Dedicato a te"), che ha ottenuto il disco di platino in Italia, hanno raggiunto il successo. Dedicato a teBMG ha distribuito ogni loro album in studio. Biografia[modifica] I quattro membri fondatori della band, Francesco Sarcina (chitarra e voce), Stefano Verderi (chitarra e tastiere), Marco Castellani (basso) e Alessandro Deidda, sono tutti nati a Milano o dintorni (batteria). Dopo aver trascorso diversi anni ad esibirsi nelle discoteche milanesi, il gruppo firma con BMG e debutta con il brano Dedicato a te, che raggiunge il primo posto nella classifica italiana e finisce per essere uno dei singoli più venduti dell'anno. Il bassista Marco Castellani è stato sostituito da Emanuele Gardossi nel 2008. Successivamente, nel 2017, Castellani rientrerà nel gruppo. Shpalman La band ha eseguito il brano "Dov'è" al Il tour delle vibrazioni 2005 in Italia.

Rock band de le vibrazioni

Francesco Sàrcina, lavorava come tecnico nei concerti delle band italiane più amate alla fine degli anni ’90. Alessandro Deidda, giovane batterista, è l’amico di sempre. Si suona, ma soprattutto si lavora perché la musica è passione ma non riempie la pancia. A loro si unisce Emanuele Gardossi al basso. La storia de Le Vibrazioni inizia così. I concerti nei locali milanesi di notte, la durezza della vita quotidiana di giorno, in una scena musicale, quella della seconda metà dei 90es (Verdena, Afterhours, Bluvertigo), che cresce e in cui ritagliarsi uno spazio è difficile. Fra il ’99 ed il 2000 la band comincia a prendere la forma con cui il pubblico li ha conosciuti. Stefano Verderi(milanese come tutti gli altri, classe ’74) incrocia la sua chitarra con quella di Francesco (1976). Poi è la volta di Marco Castellani detto Garrincha. A loro si unisce di nuovo Alessandro (1976) che nel frattempo aveva raccolto esperienze altrove.

Un furgone, qualche bella canzone, la voglia di fare rock, e la strada.

Già da subito la band ha chiara in mente quella idea che trova le radici negli anni ’70, nell’eredità incancellabile dei padri del rock di quell’epoca. In poco tempo Le Vibrazioni diventano band di culto in tutti i locali milanesi. La città sta stretta. Dormendo (spesso) in quel furgone e pagandosi le spese, i ragazzi varcano i confini e maturano una esperienza live fatta di decine di concerti al mese, sera dopo sera, notte dopo notte. “Facevamo la vita della classica rock band – racconta Francesco Sàrcina – vivevamo con gli strumenti nel furgone ed eravamo sempre pronti a partire. Io lavoravo. Ho fatto anche l’assistente sociale ed ho portato la spesa alle ‘sciure’ milanesi”.

Biografia

I quattro membri fondatori del gruppo, Francesco Sarcina (chitarra e voce), Stefano Verderi (chitarra e tastiere), Marco Castellani (basso) e Alessandro Deidda, sono tutti nati a Milano o dintorni (batteria). Dopo aver trascorso diversi anni ad esibirsi nelle discoteche milanesi, il gruppo firma con BMG e debutta con il brano Dedicato a te, che si piazza al primo posto della classifica italiana e finisce per essere uno dei singoli più venduti dell'anno. Nello stesso anno pubblicano il loro album di debutto, "Le Vibrazioni", da cui vengono estratti i singoli "In una notte d'estate", "Vieni da me", "Sono più sereno" e "E se ne va". "E se ne va" sarà poi inserita nella colonna sonora di "Tre metri sopra il cielo" di Luca Lucini (2004). Elio e le Storie Tese hanno poi utilizzato il video musicale di Dedicato a te come ispirazione per una canzone. Il bassista Marco Castellani è stato sostituito da Emanuele Gardossi nel 2008. Successivamente, nel 2017, Castellani rientrerà nel gruppo. ShpalmanLa band ha presentato il brano "Dov'è" al Festival di Sanremo 2020.

Membri: il tour delle vibrazioni 2005 in italia

Francesco Sarcina suona la chitarra e canta (1999-oggi)Stefano Verderi, chitarrista, pianista e sitarista (1999-presente)Il bassista Marco Castellani (1999-2008, 2012, 2017-presente)Batteria: Alessandro Deidda (1999-presente)

Reykjavik 2022 Le Vibrazioni: Il nuovo progetto sarà una serie di EP

Reykjavik 2022Le Vibrazioni si esibiranno al ventiduesimo Festival di Sanremo con il brano Tantissimo, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, è da attribuire al video musicale del 2003 per il loro singolo d'esordio, Dedicato a te. ha esordito all'Ariston nel 2005 con il brano Ovunque andr. I giovani sono terminati con Cos Sbagliato nel 2018 e con Dov'è, brano al quarto posto, nel 2020.
Concerti anni
In una conferenza stampata poco tempo fa, hanno descritto il loro percorso:Visitiamo Sanremo per la quarta volta, ma siamo emozionati come sempre nell'affrontare quel luogo, che è sempre carico di emozioni. Il Festival è ancora oggi l'unico spettacolo televisivo musicale che va in onda.È giusto lasciar trasparire le proprie emozioni. Vedere un cantante emozionato gli conferisce ancora più umanità. Non ci lasciamo mai sfuggire l'opportunità di esibirci sul palco perché è stata la nostra passione fin da bambini.
Le Vibrazioni: il tour, l’album e un possibile Festival di Sanremo
Il tour de le Vibrazioni 2005 in Italia.
Festival di Sanremo con “Ovunque Andrò”.
Album Le Vibrazioni II
Casino: migliori giochi di casinò dal vivo
Gruppo rock LE VIBRAZIONI
Gruppi rock italiani iconici
Musica Italiana
Concerti anni ’70 in Italia
Premi musicali italiani