Album Le Vibrazioni II

Album Le Vibrazioni II
Album Le Vibrazioni II
E Vibrazioni II è il secondo del  gruppo album Le Vibrazioni II, pubblicato da BMG durante la Sanremese nel 2005 e subito diventato disco d'oro. Dall'album viene estratto il singolo Attesa per promuovere la campagna anti-abbandono della Lega del Cane.  L'album include Ovunque, brano presentato al Festival di Sanremo 2005 e classificatosi al secondo posto nella categoria Gruppi. 
vibrazioni II
L'album contiene le silhouette dei membri della band, delle loro famiglie e dei loro amici, tra cui Emanuele Gardossi, che si unì alla band dopo il completamento delle Officine meccaniche. Il design ricorda la copertina di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, che la band ammirava. La parte superiore del CD è disegnata come un disco in vinile, a dimostrazione dell'affinità del gruppo con le correnti artistiche degli anni Settanta.Festival di Sanremo 2005  Dall'1 al 5 marzo 2005, il Teatro Ariston di Sanremo ha ospitato il cinquantacinquesimo Festival di Sanremo. Paolo Bonolis ha condotto il Festival, affiancato da Antonella Clerici e Federica Felini. Cristina Chiabotto ha curato i collegamenti con le giurie.  Anche in questa edizione non sono mancati i panellist fissi per commentare le varie esibizioni, tra cui Iva Zanicchi, Ambra Angiolini, Dario Salvatori e Marino Bartoletti, oltre ad altri che cambiavano a seconda della serata.  La direzione artistica è stata affidata a Paolo Bonolis, mentre la direzione artistico-musicale è stata affidata a Gianmarco Mazzi, la regia a Stefano Vicario, la scenografia a Gaetano Castelli e la direzione d'orchestra al maestro Renato Serio. Inizialmente fu nominato direttore artistico Pippo Baudo, che riuscì a ricomporre i contrasti tra FIMI e Rai che si erano interrotti l'anno precedente; tuttavia Baudo annunciò le sue dimissioni da direttore artistico pochi giorni dopo.

Raggio di Sole

Nel 2005 Le Vibrazioni lanciano il video di “Raggio di Sole”, primo singolo estratto dal loro secondo album LE VIBRAZIONI II, realizzato in soli due mesi dalla fine del tour estivo e in pubblicazione il 4 marzo 2005 durante la loro prima partecipazione al festival di Sanremo, con "Ovunque andrò", che si classifica seconda nella categoria "Gruppi".  In seguito il gruppo riceve l’incarico di comporre la colonna sonora del musical tratto dal romanzo di Federico Moccia “Tre metri sopra il cielo”; parallelamente continua a lavorare sul terzo album, OFFICINE MECCANICHE, che viene distribuito in anteprima su un cellulare, e cioè sul nuovo telefono Nokia 5300 XpressMusic, dal 26 ottobre al 3 novembre, per poi raggiungere in un secondo momento i circuiti distributivi tradizionali. 
gruppo musicale albume le vibrazionni
Il primo estratto dalla nuova fatica in studio del gruppo lombardo è "Fermi senza forma" – lanciato però solo su internet sul sito di Mtv Overdrive - mentre l’apripista ufficiale è “Se”. La produzione artistica di OFFICINE MECCANICHE è firmata da Marco Trentacoste (Deasonika); questo nuovo lavoro musicale devia verso un genere più rock e meno melodico, che rivela i gusti musicali dei componenti della band. Il nuovo tour del complesso prende il via l' 8 febbraio 2007, accompagnato dall'uscita del nuovo singolo “Portami via”.

Vibrazioni II

La direzione artistico-musicale è stata affidata a Paolo Bonolis. Sono stati annunciati venerdì 15 dicembre i nomi dei 20 cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018, il più importante concorso musicale italiano, giunto alla sua 68ª edizione. Claudio Baglioni, che ha curato la selezione dei concorrenti, condurrà l'edizione e ricoprirà il ruolo di direttore artistico del festival. Tra i nomi di spicco della lista dei concorrenti rivelata ieri c'è la partecipazione di Elio e le storie tese, che hanno annunciato il loro scioglimento a ottobre e che martedì prossimo si esibiranno a Milano per il loro ultimo concerto. Ci sono poi Roby Facchinetti e Riccardo Fogli dei Pooh in gara insieme e Red Canzian in gara separatamente, giorno ad ogni ora.

Nel 2012 rientra in formazione Marco "Garrincha" Castellani

il 25 ottobre il gruppo si esibisce per l'ultimo concerto prima di una lunga pausa. A giugno del 2017 la band annuncia il ritorno alle scene musicali con la formazione originaria e l’uscita di un nuovo album di inediti nel 2018. A fine 2017 il gruppo viene selezionato tra i 20 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018, dove porta l’inedito intitolato "Così sbagliato", incluso nel disco V, nuovo lavoro di studio, desideri delle anime dannate. All’album seguono i singoli “Amore Zen”, con Jake La Furia, “Pensami così”, “Cambia” e “L’amore mi fa male”. Le Vibrazioni partecipano alla settantesima edizione del Festival di Sanremo, con la direzione artistica di Amadeus, portando in gara il brano "Dov’è". La band torna dunque sul palco dell’Ariston a due anni di distanza dalla sua ultima partecipazione con “Così sbagliato”. Per il mese di marzo del 2020 Francesco Sarcina e soci programmano il tour "Le Vibrazioni in Orchestra di e con Beppe Vessicchio" che propone i brani del repertorio della band con nuovi arrangiamenti ideati e realizzati dal Maestro Beppe Vessicchio. Inevitabilmente viene rimandato per la pandemia, e recuperato solo nel 2021. Poco dopo viene annunciata la loro inclusione tra gli artisti scelti per Sanremo 2022, dove tornano in gara con "Tantissimo".

Le Vibrazioni: il tour, l’album e un possibile Festival di Sanremo
Il tour de le Vibrazioni 2005 in Italia.
Festival di Sanremo con “Ovunque Andrò”.
Album Le Vibrazioni II
Casino: migliori giochi di casinò dal vivo
Gruppo rock LE VIBRAZIONI
Gruppi rock italiani iconici
Musica Italiana
Concerti anni ’70 in Italia
Premi musicali italiani