Le Vibrazioni: Il nuovo progetto sarà una serie di EP
Reykjavik 2022Le Vibrazioni si esibiranno al ventiduesimo Festival di Sanremo con il brano Tantissimo, di cui abbiamo già parlato. Il successo della band italiana, composta da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, è da attribuire al video musicale del 2003 per il loro singolo d'esordio, Dedicato a te. ha esordito all'Ariston nel 2005 con il brano Ovunque andr. I giovani sono terminati con Cos Sbagliato nel 2018 e con Dov'è, brano al quarto posto. In una conferenza stampata poco tempo fa, hanno descritto il loro percorso: Visitiamo Festival di Sanremo con "ovunque andrò" per la quarta volta, ma siamo emozionati come sempre nell'affrontare questo luogo, che è sempre pieno di emozioni.
Il Festival è ancora oggi l'unico spettacolo televisivo musicale che va in onda.È giusto lasciar trasparire le proprie emozioni. Vedere un cantante emozionato dà loro ancora più umanità. Non ci lasciamo mai sfuggire l'opportunità di esibirci su un palcoscenico perché è stata la nostra passione fin da quando eravamo bambini. Ci saranno alcune sorprese teatrali che potremo utilizzare per lanciare un messaggio importante, come la decisione di cantare Dov'è nella lingua delle stelle a Sanremo 2020. Il cantante de Le Vibrazioni Francesco Sarcina, insieme a Robert Casalino e Niccol Verrienti, ha scritto la canzone che verrà eseguita a Sanremo 2022. Dopo l'esibizione sul palco dell'Ariston, un brano significativo sarà immediatamente trasmesso in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Sarà inoltre incluso in una nuova discografia che Artist First pubblicherà a marzo.
Sei album, cinque anni di stop nei 23 di carriera totali e quattro partecipazioni al Festival di Sanremo: ecco i numeri de Le Vibrazioni. Francesco Sarcina, croce e delizia della band pop rock - delizia per i testi dei brani e per l'interpretazione sul palco, croce per tutto ciò che ha riguardato le polemiche con la ex Clizia Incorvaia e con l'amico (anzi, ex amico) Riccardo Scamarcio - è il frontman di una delle band milanesi più iconiche e note degli ultimi due decenni. Pensando a Le Vibrazioni vengono in mente più aspetti: anzitutto il ritornello "Sei immensamente Giulia" di "Dedicato a te", il brano tormentone del gruppo. Oltre a "Vieni da me" e "In una notte d'estate", che rappresentano le loro canzoni più famose. Poi i look: i basettoni del batterista Alessandro Deidda e gli immancabili cappelli del chitarrista Stefano Verderi e del bassista Marco Castellani, oltre agli psichedelici anni Settanta indossati da Francesco Sarcina.
L'orchestra è diretta dal Maestro Vessicchio: festival di sanremo
Le Vibrazioni sono reduci dallo spettacolo teatrale "In Orchestra" di e con Beppe Vessicchio, in cui hanno incontrato per la prima volta la musica classica in un viaggio musicale nei teatri italiani al fianco del Maestro Beppe Vessicchio, che ha orchestrato gli arrangiamenti orchestrali delle loro opere di maggior successo. Il direttore d'orchestra sarà sempre al loro fianco come direttore dell'orchestra di Sanremo 2022, che attualmente sostiene Covid-19. Una dichiarazione di Francesco Sarcina recita:Pur essendo positivo, il direttore d'orchestra rischia di diventare negativo nei prossimi giorni. Noi continuiamo a viaggiare tenendoci in vista nel caso in cui non dovesse accadere nulla di spiacevole.
Beppe Vessicchio è inseguito dal tampone. La cosa più importante è che tutto vada bene; in caso contrario, sarà con noi in un altro modo. Si occupa dell'orchestra; forse la cambierà, per chi lo sa!Invece, per la sessione di cover a festival di Sanremo 2022, Le Vibrazioni si esibiranno al fianco di Sophie and The Giants nel brano di Paul McCartney Live and Let Die. Questa decisione è stata motivata dalla band:Sophie è in realtà una giovane donna che appartiene alla nuova generazione, quindi insieme formiamo una bella miscela. Siamo talmente concentrati su ciò che facciamo dal punto di vista musicale che non creiamo gruppi polarizzanti. Un altro messaggio che vogliamo trasmettere è questo.Poi, Live and Let Die è una canzone con cui tutti possiamo relazionarci perché è un caposaldo della storia della musica e veniva già ascoltata dai nostri antenati.
A Sanremo la band non è mai riuscita neppure a salire sul podio, ma ha regalato al pubblico una perla, impreziosita nella versione album da un duetto con Skin degli Skunk Anansie, come "Così sbagliato". Era il 2018 e Le Vibrazioni non tornavano sul palco del Teatro Ariston da 13 anni: l'esordio del 2005 con "Ovunque andrò" aveva lasciato spazio a diversi anni di silenzio sanremese, rotti poi nel 2018 con "Così sbagliato". La band è poi tornata a partecipare alla kermesse ligure nel 2020 con "Dov'è", canzone nella quale si può cogliere più di qualche accenno alla crisi fra Sarcina e Clizia Incorvaia.
Cosa aspettarsi da Le Vibrazioni a Sanremo? Il gruppo sarà in gara con il brano "Tantissimo" e porterà la consueta energia sul palco. Impossibile immaginare per Sarcina e soci, però, una posizione in classifica che vada più su della metà. Troppi galli nel pollaio di questo Festival.