Le Vibrazioni: il tour, l’album e un possibile Festival di Sanremo

Le Vibrazioni: il tour, l’album e un possibile Festival di Sanremo
Le Vibrazioni: il tour, l’album e un possibile Festival di Sanremo
Partiamo da questo assunto: stiamo per raccontare la storia di quattro ragazzi, amanti della musica, che vivono nella periferia di Milano a cavallo degli anni Duemila, anni importanti per la musica italiana. Tra i gruppi venuti fuori in quel periodo, ecco Le Vibrazioni. Il gruppo lombardo è così formato: Francesco Sarcina, frontman nonchè cantante e chitarrista; Stefano Verderi, chitarrista e tastierista; Marco Castellani al basso e Alessandro Deidda alla batteria. Il resto, come si suol dire, è storia. Ma cosa fanno ora Le Vibrazioni, quali sono i propositi per il futuro? Facciamo, prima, un passo indietro

La storia di una band esplosa all’improvviso

Siamo nel nuovo millennio. Da qualche tempo, una nuova scuola romana (Silvestri, Fabi e Gazzé) ha portato una ventata di sonorità non scontate nei primi posti delle classifiche. In tutto il paese c’è fermento: in Lombardia ci sono i Bluvertigo, in Campania i 99 Posse e in Piemonte i Subsonica si impegnano in una bella sperimentazione melodica. Sarcina e gli altri, giovanissimi all’epoca, rientrano in questo flusso creativo e, dopo tanta gavetta nei locali di zona, escono sul mercato musicale con una bella canzone d’amore: “Dedicato a te”. Proprio nell’estate del 2003, questa struggente dedica a una ragazza di nome Giulia fa il botto: radio, televisione e un disco di platino certificato nelle prime settimane. Nello stesso anno esce il primo album, “Le Vibrazioni”, da cui verranno estratti altri quattro singoli: “In una notte d'estate”, ”Vieni da me”, “Sono più sereno” ed “...E se ne va”. Un successo non previsto e planetario: “Dedicato a te” sbanca il mercato sudamericano. La band diventa amatissima con prime pagine di giornali, interviste in tv e un lungo tour in giro per tutta l’Italia.

Secondo album, cambio di formazione e pausa

Sul finire del 2004, il singolo “Raggio di sole” anticipa il secondo album e, nel 2005, la partecipazione al Festival di Sanremo con “Ovunque andrò” consacra definitivamente Le Vibrazioni al grande pubblico. “Le Vibrazioni II”, il disco nuovo, viene certificato disco d’oro. Quella stessa estate, la partecipazione al Festivalbar con “Angelica” è un successo. All’inizio del 2008 qualcosa cambia: il bassista Marco Castellani lascia il gruppo per dedicarsi alla band “Octopus” e viene sostituito da Emanuele Gardossi. L’ultimo progetto con la formazione originale è “Drammaturgia”, il singolo accompagnato da un videoclip rivisitazione del Rocky Horror Picture Show, zeppo di attori famosi. Paolo Bonolis interpreta il maggiordomo e Sabrina Impacciatore Magenta. Sarcina è, ovviamente, il Dottor Frankenstein e la Creatura Riccardo Scamarcio. Oltre a essere una finestra su un mondo fantastico horror-ironico, “Drammaturgia” lancia un messaggio green: realizzato con Green Planet, è considerato il primo video a emissioni ridotte.
Nel marzo 2008 esce il primo singolo con la nuova formazione, prodotto da Marco Trentacoste, “Insolita” anticipa “En Vivo”, una raccolta di brani registrati live. Il quarto album, “Le strade del tempo”, arriva poco più di un anno dopo, ma qualcosa inizia a scricchiolare. L’ultima tappa del Vibratour, il 25 ottobre 2012, sancisce, infatti, la chiusura della tournée, ma anche la decisione di prendere una pausa di riflessione indeterminata.

Il ritorno, i nuovi progetti e la scomparsa di Giulia

Il 2017, dopo ben cinque anni dalla pausa dichiarata, durante un’esibizione a Radio Italia Live, Le Vibrazioni annunciano il proprio ritorno sulle scene in formazione originaria. Il 2018 è anche l’anno del secondo Sanremo con “Così sbagliato” e del quinto album, “V”. Nel 2020 si ha la terza partecipazione a Sanremo. “Dov’è” ottiene un buon successo di pubblico che la band non riuscirà a replicare e nel 2022 durante la quarta e ultima partecipazione al Festival con “Tantissimo”, decisamente meno apprezzato “Tantissimo”. Nel 2023, Le Vibrazioni tornano sul palco del Festival dei fiori come ospiti dei Modà nella serata cover. Quali le news attuali? La formazione della band è di nuovo cambiata. Ad aprile, Le Vibrazioni hanno nuovamente salutato Marco Castellani. Al suo posto, ben due nuovi musicisti: Roberto Dell’Era e Will Medini hanno accompagnato la band nel lungo tour nelle piazze italiane. Molto probabile che questa stessa formazione allargata sarà quella con cui suoneranno il 21 marzo 2025 a Londra. Una bella soddisfazione questa, anche perché si tratta della prima volta assoluta in Inghilterra, nella culla del rock’n’roll. Nota a margine di cui mai avremmo voluto parlare: a maggio del 2024, dopo una lunga malattia, è venuta a mancare la Giulia protagonista di “Dedicato a te”. Belle le parole di Francesco Sarcina, frontman ed ex fidanzato della donna, che, sul social Instagram, qualche giorno dopo la scomparsa, ha scritto: "Se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non riesco a immaginare la sua famiglia". Allora addio Giulia, da parte di tutti fan che hanno seguito la band in tutti questi anni, pensando che lei sia sempre nella sua lucente armonia.
Le Vibrazioni: il tour, l’album e un possibile Festival di Sanremo
Il tour de le Vibrazioni 2005 in Italia.
Festival di Sanremo con “Ovunque Andrò”.
Album Le Vibrazioni II
Casino: migliori giochi di casinò dal vivo
Gruppo rock LE VIBRAZIONI
Gruppi rock italiani iconici
Musica Italiana
Concerti anni ’70 in Italia
Premi musicali italiani